mercoledì 5 dicembre 2007

Dare senso al blog

Osservazioni

Lo scopo di questo blog non deve assolutamente ridursi all'esposizione di concetti della disciplina nè a un semplice indirizzamento di materiale opportuno per approfondimenti o ricerche. A questo scopo è necessario stabilire ed avere ben chiaro il modo in cui utilizzare questo strumento, ed inoltre è necessario capire in che modo verificare e valutare la corretta comprensione degli argomenti trattati da parte degli alunni.



Il blog come punto di interazione e strumento di amplificazione del processo di apprendimento

Principalmente si vuole fornire uno strumento di interazione capace di amplificare il processo di insegnamento/apprendimento.

L'interazione col docente avviene non solo in aula ma anche sul blog, attraverso i "commenti".Si tratta di lanciare agli allievi un messaggio di collaborazione cooperazione e apertura, ogni alunno può fornire il prorpio contributo individuale in termini di osservazioni e critiche.

Il ruolo di questo strumento come amplificatore del processo di insegnamento/apprendimento, invece, si riassume nei seguenti tre punti:


  • Riduzione della centralità dell'insegnante: gli alunni da soli esamineranno gli argomenti proposti, attraverso gli indirizzamenti proposti effettueranno le ricerche più opportune, il loro ruolo diventa centrale nell'apprendere quei concetti, il mio ruolo di insegnante appare invece come "facilitatore" più che come detentore del sapere;

  • Favorire "l'apprendere agendo": con questo strumento i ragazzi non sono sottoposti ad una lezione clessica in cui a volte il loro ruolo si riduce semplicemente a prendere appunti e la loro attenzione diminuisce dopo qualche minuto di lezione; con questo strumento il focus del loro apprendimento viene spostato sul fare: fare ricerche su internet, collegarsi ai vari siti, lasciare sul blog un commento su quanto letto.

  • Aumento della collaborazione tra alunni: i problemi che possono sorgere nell'utilizzare il computer portano gli alunni ad appoggiarsi a compagni più esperti, che possono dare consigli utili.


Valutare tutti valutare ciascuno


La valutazione è un processo complesso che non si ottiene semplicemente sottoponendo l'allievo ad una verifica che contiene domande sui concetti trattati. Non si tratta cioè di valutare solo il prodotto finale, ma vengono analizzati i vari momenti e le diverse fasi del processo formativo. Ciò consente di verificare ad esempio l’evoluzione dei processi cognitivi e metacognitivi, il grado di motivazione.



  • Ancor prima di proporre agli alunni l'utilizzo del blog è necessario verificare l'esistenza degli strumenti sufficienti per avviare tale percorso formativo.

  • Durante la trattazione degli argomenti nel blog è necessaria un continuo monitoraggio del percorso formativo di ogni singolo allievo per potenziarlo e per correggerlo. Ciò non è solo di aiuto all'alunno ma anche a me perchè mi consente di effettuare un feedback sul lavoro effettuato e di essere critica sulla metodologia utilizzata. Per fare ciò chiederò agli alunni di lasciare un proprio commento sui vari post presenti nel blog; di scrivere delle relazioni sui siti visitati per comprendere meglio gli argomenti trattati e di segnalare eventuali siti differenti da quelli consigliati che a loro avviso permettano una più semplice comprensione dei vari concetti. Questo permetterà di valutare ogni singolo alunno nel proprio processo formativo e di seguirlo nelle varie fasi.Questa metodologia, a mio parere, aumenterà, inoltre, la consapevolezza da parte dell’allievo sull’andamento del percorso in termini di risultati raggiunti e di aree di possibile miglioramento (autovalutazione).

  • Alla fine della trattazione dell'argomento poi verrà effettuata una verifica in aula per poter valutare la coerenza delle singole fasi rispetto all'intero percorso formativo, e la congruenza del percorso formativo rispetto a quello progettato.

1 commento:

Unknown ha detto...

Buongiorno Profe come sta ?!!! Sono un suo ex alunno ITIS Dalmine anno 2008) vorrei chiederle una cosa..le lascio la mia mail c.pedruzzi@tiscali.it oppure kristian.90@hotmail.it sperando che in qualche modo riesca a contattarmi