venerdì 2 novembre 2007

Presentazione del blog

SCOPO DEL MIO BLOG

Scopo del mio blog è quello di supportare nel processo di apprendimento i miei allievi, questo strumento, infatti, fornirà non solo la possibilità di acquisire le informazioni sulla disciplina attraverso un modalità a loro assai più familiare, poiché l’ambiente multimediale in cui si trovano è proprio di loro appartenenza, ma anche di avere a disposizione una modalità di comunicazione che fa uso di immagini, animazioni, collegamenti, modalità assai diversa dalla classica lezione.
In questo modo gli allievi avranno una maggior dimestichezza e padronanza nel processo di apprendimento, e la pluralità di strumenti a loro disposizione potrà meglio adattarsi ad ogni singolo allievo.
Ritengo, inoltre, che questo sia uno degli strumenti più efficaci per abituare i ragazzi ad approfondire gli argomenti trattati. Infatti gli alunni tendono a studiare sul materiale più esiguo che hanno a disposizione e in genere non utilizzano nemmeno i libri di testo ma solo gli appunti presi a lezione che possono riportare errori; mentre attraverso l’utilizzo del blog, avendo a che fare con uno strumento a loro piacevole, l’approccio è certamente positivo, ed inoltre, i vari collegamenti riescono a condurli a dettagli maggiori.


STRUTTURA DEL BLOG

Svilupperò in questo blog i seguenti punti:

1. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA:
questa, a mio parere, permetterà all’allievo di avere riferimenti precisi,
a maggior ragione se si fanno i riferimenti al testo utilizzato, si otterrà
inoltre il vantaggio di togliere all’alunno qualsiasi alibi relativo a lezioni
perse e compiti assegnati;

2. DESCRIZIONE DEGLI OBIETTIVI E DEGLI STRUMENTI VALUTATIVI:
verranno individuati gli obiettivi tenendo conto che le conoscenze umane
possono essere classificate in descrittive, cioè “che cosa”(sono le
nozioni),procedurali, cioè “come”(mirano all’acquisizione e allo sviluppo di
abilità di costruzione di procedure secondo un processo logico), e contestuali,
cioè “con”(valutano l’autonomia decisionale). Tutto ciò al fine di dare
importanza a conoscenze di tipo procedurale e contestuale, l’importanza non
sta nella mera acquisizione di nozioni ma nella capacità di saperle legare.
Inoltre verranno specificati, non solo le modalità di valutazione (criteri,tempi,
ecc.) ma anche gli strumenti da utilizzare.

3. SVILUPPO DELLE LEZIONI:
svilupperò le lezioni relative ad un intero modulo della Programmazione
didattica rivolta ad allievi del quarto anno ITI, il modulo in questione è :
Teoria dei semiconduttori e diodi a giunzione pn.
Attraverso l’utilizzo del blog metterò a disposizione degli alunni immagini,
materiale e slide che permettano un più semplice approccio agli argomenti
trattati, e riferimenti multimediali che consentano conoscenze
più approfondite ed ampie.

Nessun commento: